Profumi ed atmosfere nella comunicazione

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Dietro le quinte: tutte le fasi per realizzare queste immagini

Questo tipo di immagini solitamente nascono da un progetto realizzato insieme al cliente. Il concetto dell’immagine, della comunicazione, viene espresso dal cliente e mediato dal mio pragmatismo di tecnico che deve realizzare il tutto. Insieme si valutano le varie strade da percorrere, in proporzione agli strumenti creativi a nostra disposizione: praticamente infiniti. Si mette sempre sul piatto della bilancia cosa fare in scenografia, ovvero nella realtà, e cosa fare in post- produzione, ovvero nel virtuale.

In questo caso, erano tre differenti immagini di prodotti in cui dovevano comparire evocazioni-simboli della materia prima che conferisce il profumo alle candele. Il tutto, in una ambientazione correlata alla natura stessa del prodotto e del suo profumo. In tutti e tre i casi si è deciso di ambientare i gruppi di prodotti su un piano. Lo sfondo lo avremo inserito successivamente in post-produzione. Tale fondo è stato acquistato e scelto in una banca immagine sul web. Gli oggetti da affiancare ai prodotti ed il tavolo di appoggio sono stati scelti e reperiti in comune accordo con il cliente.

Inizialmente ho realizzato più immagini con luci diverse, ognuna con le sue caratteristiche, per poi fonderle in un’unica immagine, prendendo il meglio da ognuna. Non sempre il cliente fornisce il prodotto finito. Talvolta si fotografano prototipi, magari di colore diverso, che poi andremo a modificare in post-produzione. Inoltre, come potrete vedere, l’etichetta è stato scelto di inserirla successivamente, in post produzione.

Nel secondo passaggio, in post-produzione, oltre ai doverosi ritocchi, c’è una fase in cui si conferisce “atmosfera”. Si enfatizzano la alte luci e le basse luci per dare più “plasticità” agli oggetti. Inoltre, si creano dei chiaroscuri con sapienti colpi di luce e di ombra. È una fase molto creativa che può fare SOLO un fotografo o una persona che conosce molto bene come si comporta la luce. Lo stesso vale per la fase successiva, quella dello scontorno e dell’inserimento del fondo. Nello slideshow qui sotto potrete vedere tutte le fasi della produzione tra cui l’inserimento del fondo. Sono proprio queste sottili differenze che talvolta possono diventare il valore aggiunto in un prodotto, in un’eccellenza. Fà sì che la Vostra immagine si distingua da altri competitori sul mercato.

Lo slideshow: dagli scatti originali a quello finale…