Foto prodotti per e-commerce cataloghi e web

Federico Balmas foto prodotti per e-commerce cataloghi e web a Torino: mi sono formato e specializzato nella fotografia di direct-marketing, quando allora si chiamava “vendita per corrispondenza”. Produrre immagini di qualità in grandi quantitativi e sopratutto con un ottimo rapporto qualità-prezzo è da sempre la vocazione del mio studio. Oggi, questo mercato si è spostato quasi tutto sul web e si chiama e-commerce. Ma la mia specializzazione è praticamente sempre la stessa: fotografare, enfatizzare e descrivere con chiarezza un prodotto. Un prodotto che l’acquirente toccherà con le sue mani solo ed unicamente il giorno che lo riceverà a casa.

Federico_Balmas_Fotografo_Agg_Ecomm_Torino_01_0Federico_Balmas_Fotografo_Agg_food_Torino_02_0

Cosa significa produrre foto prodotti per e-commerce cataloghi e web.

Federico Balmas è un fotografo pubblicitario a Torino. Un professionista che produce e gestisce grandi quantitativi di foto prodotti per e-commerce cataloghi e web. È una figura in costante evoluzione, tecnologica e culturale”. Produce immagini che necessariamente devono avere costi competitivi. L’organizzazione e l’ottimizzazione del lavoro, per produrre le immagini in serie, è fondamentale, a tal fine. Si comincia dialogando con il cliente che spiega cosa desidera avere. In un secondo tempo si ricevono e preparano i prodotti che fotograferemo in studio.  Dopodichè, si passa alla fase “esecutiva” delle riprese fotografiche, con la relativa lavorazione elettronica.

Nulla è a caso in una produzione fotografica…

La progressione con cui realizziamo le immagini, non è mai un caso. Si comincia sempre dai soggetti più grandi, per poi andare man mano verso i soggetti più piccoli (o viceversa). Questo per cercare di spostare gli impianti luce e le inquadrature il meno possibile. Si assoggettano le riprese fotografiche per similitudine di impianto. Anche in questi casi, la cura, l’attenzione per il soggetto e per il dettaglio, è sempre presente.

Nelle foto prodotti per e-commerce cataloghi e web solitamente primeggia il bianco come fondo. Una interessante alternativa al posto della solita (e triste) fotografia scontornata, è realizzare le immagini sul fondo bianco lucido. Il fondale, riflettendo il prodotto stesso, genera un gradevole riflesso che conferisce prestigio ed eleganza al prodotto. È più impegnativa come produzione, e talvolta richiede della post-produzione, ma il risultato è decisamente interessate. Il sito Zamet da poco realizzato ne è un interessante esempio.

Ma quanto costano queste foto?

In alcune produzioni fotografiche per e-commerce si può arrivare anche a produrre centinaia di immagini al giorno (se organizzate bene). Ed in questi casi il costo unitario ad immagine può essere decisamente molto “aggressivo”. Attorno a pochi euro, ma in questa fase mi riservo sempre dal parlare del costi. Questo dipende da diversi fattori: dal tipo di soggetto, dalla cura e ricercatezza che si richiede nelle immagini, dalla quantità complessiva dei soggetti da fotografare in ogni sessione di lavoro e da molte altre variabili. E questo non si può fare da una pagina web, sono cose da valutare con il cliente. Sarà mio piacere ascoltare la vostra realtà per poi formularvi un preventivo gratuito. Cliccate qui per contattarmi.

Inoltre, in alcuni casi, per aziende che scelgono di impostarsi in un certo modo, posso essere semplicemente un consulente per formare gli addetti a produrre in autonomia queste foto prodotti per e-commerce cataloghi e web. A tale riguardo trovate indicazioni nella sezione Corsi & Workshop.

Condividi questa galleria!