Videomaker Filmati Industriali Torino 2018-01-29T15:25:44+00:00

Videomaker Filmati Industriali

Federico Balmas Videomaker Filmati Industriali Torino: sono un fotografo pubblicitario e industriale di provata esperienza che si è trovato ed ha imparato a realizzare anche filmati video per descrivere o promuovere un’azienda, una produzione o un prodotto.

Federico_Balmas_Fotografo_Videomaker_Filmati_Industriali_Torino_01_0

Filmati F.O.M.T.  2017

Nell’estate del 2017 ho realizzato due interessanti filmati per la FOMT di Grugliasco. Il primo che vedete, è stato realizzato con un Drone ed è una visione di insieme dei vari stabilimenti. Il secondo, che non è pubblicato, è stato realizzato per illustrare agli addetti ai lavori un sistema automatizzato di produzione della FOMT. Produce un componente in alluminio per motori: dalla fusione alla rettifica meccanica. È un filmato decisamente interessante, ma per questioni di riservatezza industriale non è pubblico. Sono a vostra disposizione per farvelo visionare in forma privata, clicca qui per metterti in contatto con me.

Filmato Sotras 2007

Filmato industriale che descrive lo stabilimento e la produzione di filtri della Sotras. Realizzato nel 2007 è un filmato con tecniche e gusti estetici oramai “vintage” ma in ogni caso è lo stile di raccontare l’industria di quegli anni.

Un creativo e un pubblicitario, oltre ad un Videomaker Filmati Industriali

Federico Balmas è un fotografo pubblicitario a Torino: ho una “importante” esperienza in fotografia industriale e sono un professionista in costante evoluzione, tecnologica e culturale.

Cominciai a frequentare le industrie fin dai primi anni 80. Mi veniva richiesto di documentare con la fotografia, l’azienda, i processi produttivi e le metodologie della produzione stessa. Fin da allora mi resi conto che era fondamentale per me entrare in empatia con loro, comprenderne l’essenza, la loro missione ed il loro modo di vedere il mondo. La sola esecuzione fotografica non l’ho mai particolarmente amata. Ho sempre creduto e credo che il mio compito sia di mettere in un’immagine fotografica o in un video, le emozioni ed i concetti che l’azienda e l’imprenditore mi trasmettono. Certamente un interprete, raramente un solo esecutore.

Poi, con il massiccio avvento della robotica, per documentare complesse ed articolate fasi di produzione, la sola fotografia non era più sufficiente. Negli anni novanta le mie prime produzioni video erano realizzate in equipe con operatori e montatori, ed io nel mio ruolo di regista e direttore della fotografia coordinavo il tutto. Imparando e formandomi anche come operatore alla macchina. Oggi, nella mia maturità professionale di Videomaker Filmati Industriali, grazie anche all’avvento della tecnologia digitale, sono in grado di produrre autonomamente qualsiasi tipo di filmato industriale o promozionale. Per produzioni più complesse sono in grado di “costruire” e dirigere l’equipe opportuna, fatta di capaci professionisti con cui collaboro da anni.

Tra le molte tipologie di riprese che si possono realizzare, quelle con il drone sono oggi le più richieste e quelle di sicuro impatto emotivo. A tal fine mi avvalgo dell’amico l’arch. Guido Suardi pilota di droni certificato. Realizza riprese aeree (fotografiche e video) ed è anche specializzato in riprese aeree per restituzioni tecniche in 3d.