Fotografo Pubblicità People Torino 2018-01-16T18:05:14+00:00

Fotografo Pubblicità People

Federico Balmas Fotografo Pubblicità People Torino: ritraggo le persone in studio o nel loro contesto professionale o famigliare. Per pubblicizzare un prodotto o per illustrarne le caratteristiche. O semplicemente per realizzare un ritratto, come si faceva una volta. Magari giocando con il tempo, ricreando atmosfere di altri anni.

Perché scegliere un professionista, un Fotografo Pubblicità People

Federico Balmas è un fotografo pubblicitario a Torino. Questo significa anche essere e proporsi come Fotografo Pubblicità People”. Nella pubblicità e nella comunicazione per aziende non è raro dover ritrarre persone o gruppi di persone. Che sia per pubblicizzare un prodotto o per dare un volto ad un ruolo professionale. Oppure semplicemente, per avere un’immagine di se stessi (o della famiglia) in un particolare momento della vita.

Il mio mestiere potrebbe apparire una professione legata all’estetica, all’esteriorità. Eppure, paradossalmente, questo lavoro mi ha insegnato proprio il contrario. Mi ha insegnato a mai fermarmi alla superficie delle cose, ad andare all’essenza delle cose stesse. Entrare in empatia, nel profondo del soggetto è ciò che mi permette di comprenderne l’essenza. Per me, un presupposto basilare per la realizzazione materiale dell’immagine.

Il fotografo di people per la Pubblicità, per l’Adv è colui che ritrae le persone in una comunicazione pubblicitaria. Può essere il ritratto del dirigente o dell’imprenditore ripreso nella dignità e nella fierezza del suo ruolo professionale. Oppure in altri casi, la figura umana diventa complementare, quasi secondaria. La modella o modello diventano strumento per illustrare le caratteristiche di un prodotto. Poi, e non per ultime, ci sono le immagini pubblicitarie vere e proprie. Dove la persona è la protagonista emozionale della campagna stessa.

Nella categoria people potrebbero rientrare anche le fotografie di moda, che fanno parte del mio curriculum. Come fotografo di direct-marketing ho realizzato per circa un decennio una miriade di immagini di capi di abbigliamento indossati. Erano immagini realizzate per grandi cataloghi di vendita per corrispondenza, la forma di marketing che anticipava l’e-commerce. Ora le opportunità professionali mi portano su altri fronti, ma è sempre una tipologia di immagine che sono in grado di produrre.