Fotografo industriale Torino2018-01-16T18:00:05+00:00

Fotografo industriale e fotografia tecnica

Federico Balmas reportage e Fotografo industriale Torino: sono un fotografo con una grande e provata esperienza nell’industria. Realizzo servizi per descrivere o promuovere con le immagini, aziende, processi produttivi e prodotti.

Perché scegliere un professionista, un Fotografo industriale

“Federico Balmas è un fotografo pubblicitario a Torino con una vasta esperienza come fotografo industriale”.  Cominciai a frequentare le industrie fin dai primi anni 80. Mi veniva richiesto di documentare con la fotografia l’azienda, le fasi e le metodologie di produzione. Fin da allora mi resi conto dell’importanza di andare oltre la sola esecuzione. Proprio per offrire una comunicazione diversa. Credo sia fondamentale per un fotografo industriale, entrare in empatia con lo spirito dell’azienda. Comprenderne l’essenza, la missione ed il loro modo di vedere il mondo.

La sola esecuzione fotografica non l’ho mai particolarmente amata. Il mio compito è di mettere nell’immagine fotografica, le emozioni ed i concetti che l’azienda o l’imprenditore mi trasmettono. Certamente un interprete, raramente un solo esecutore. In fondo, faccio sempre parte della famiglia degli artisti. Sono un Fotografo industriale a Torino da una trentina di anni. Di cose ne ho fatte e ne ho viste. Ma ancora oggi, ho la fortuna di avere la stessa curiosità e passione dell’apprendista fotografo di un tempo.

Amo, con la mia fotografia, dare onore, fascino ed emozione a soggetti non particolarmente attraenti. E nel mondo del tecnico sono molti. Cerco la loro essenza, mi diverto a creare attorno a loro, magiche atmosfere. Ho sempre amato queste sfide!

Ultimamente mi è stato chiesto di realizzare delle immagini “emotive” ad un’industria che produce canaline in lamiera, la Zamet di Volpiano. Chiaramente ho accettato la sfida, questo è pane per i miei denti! In questo articolo, pubblicato qui sul mio blog, potrete vedere il servizio relizzato all’azienda ed ai prodotti. Inoltre, un filmato di backstage illustra come ho realizzato alcune di queste immagini. Se invece visiterete il sito della Zamet , potrete vedere il mio operato, non solo come fotografo, ma anche come direttore creativo, come consulente della comunicazione.