Fotografo per cataloghi e-commerce e web Torino2018-06-20T10:13:30+00:00

Fotografo per cataloghi e-commerce e web

Federico Balmas fotografo per cataloghi e-commerce e web a Torino: Produzione di immagini per cataloghi ed e-commerce con un’ottimo rapporto qualità prezzo. Dalla semplice immagine scontornata a quella ambientata in studio allestendo le scenografie opportune.

Un professionista, un fotografo per cataloghi e-commerce e web.

Federico Balmas è un fotografo pubblicitario a Torino, si occupa prevalentemente di produrre cataloghi commerciali per aziende. È un fotografo per cataloghi e-commerce e web a Torino. Un professionista in costante evoluzione, tecnologica e culturale”.

Mi sono formato e specializzato nella fotografia di direct-marketing. Quando allora si chiamava “vendita per corrispondenza”. Produrre immagini di qualità in grandi quantitativi con un ottimo rapporto qualità-prezzo è da sempre la vocazione del mio studio. Oggi, questo mercato si è spostato in parte sul web. Ma la mia specializzazione di descrivere ed enfatizzare con la fotografia un prodotto, è rimasta praticamente la stessa.

Ma è “solo” una foto per catalogo, mi dicono in molti… Ma in quanto professionista della fotografia, non posso certo dimenticare che la mia foto è primariamente uno strumento di vendita. Da questo dipenderà, il successo e le vendite del prodotto che fotografo. Quindi, dell’azienda stessa che lo produce. La mia immagine deve primariamente emozionare ed indurre all’acquisto il cliente del mio cliente. Talvolta, a seconda del mercato e del target, scelgo di usare o meno certe “emozioni visive”. Fotografare un prodotto in un certo contesto scenografico, o usare un colore piuttosto che un’altro, sono fattori in grado di influenzare  i risultati delle vendite. Questo non lo affermo io, ma viene insegnato agli studenti in tutti i dipartimenti di marketing.

Sono padrone di questo linguaggio e conosco bene la forza e l’efficacia di questi strumenti visivi. Usarli con consapevolezza ed etica, è un’altra caratteristica del mio essere, della mia professionalità. Ecco perché trovo basilare questo approccio professionale, curando certi “dettagli” e facendo certe scelte. Sono proprio loro che fanno la differenza nel marketing di un certo prodotto. Ecco perché non è mai “solo” una foto per catalogo.

Come dicevo prima, sono cresciuto nel direct-marketing, dove aziende come la Giordano Vini, la Mondoffice e molte altre. Mi hanno insegnato a produrre centinaia e talvolta migliaia di fotografie per i loro cataloghi. Sia immagini semplici di prodotto, che molto complesse e raffinate. Ma sempre e rigorosamente a costi contenuti. Inoltre, cosa non da poco, oggi offro ai miei clenti un grande magazzino. Dispongo di scenografie e fondi di vario genere oltre ad un’infinità di complementi per “arredare” le foto dei prodotti. Laddove molti miei competitori devono perdere tempo ed energie per reperire e noleggiare tutti questi materiali. Io li dispongo a magazzino e li metto gratuitamente a disposizione dei miei clienti.

Questo è per me essere un fotografo per cataloghi e-commerce e web. Un professionista che non si ferma ad eseguire solo ciò che il cliente chiede. Ama “interpretare”, contribuire con la sua sensibilità ed esperienza al marketing del prodotto stesso.