Fotografo di Ritratti e Book Torino2018-01-16T18:26:20+00:00

Fotografo di Ritratti e Book

Federico Balmas Fotografo di Ritratti e Book Torino: amo ritrarre le persone in studio o nel loro contesto famigliare o professionale. Entrare in empatia con il soggetto è ciò che mi permette di comprenderne l’essenza. Presupposto basilare per la realizzazione dell’immagine.

Perché scegliere un professionista, un Fotografo di Ritratti e Book

Federico Balmas fotografo pubblicitario a Torino: la mia formazione di pubblicitario e la mia spiccata capacità di entrare in empatia con il soggetto che ritraggo, mi permette di essere e proporre un fotografo di ritratti e book con uno stile decisamente personale.

Il mio mestiere potrebbe apparire una professione legata all’estetica, all’esteriorità. Eppure, paradossalmente, questo lavoro mi ha insegnato proprio il contrario. Mi ha insegnato a mai fermarmi alla superficie delle cose, ad andare all’essenza delle cose stesse. Nella mia fotografia cerco di cogliere e trasmettere l’essenza di una persona, del mio soggetto. Cerco di trasmettere quelle energie e quelle emozioni che tutti percepiamo nelle relazioni interpersonali. Emozioni che solo un professionista è in grado di “mettere” in una fotografia, dentro ad un sensore.

Realizzo ritratti a persone, bimbi e famiglie. Per book e presentazioni social. Amo anche dilettarmi nel realizzare e creare immagini “vintage”, giocando con il tempo, ricreando atmosfere e scenografie di altri tempi. Dalle immagini stile Alinari alle atmosfere swing anni 40 e 50.

In quest’epoca, bulimica di selfie, realizzare un ritratto fotografico con un professionista capace, può essere ciò che fa la differenza. Può essere quella “capsula del tempo” che ferma e “consacra” un determinato momento della vita. Questo, credo sia la vocazione del ritratto fotografico, da stamparsi rigorosamente su carta. Come le foto dei nostri nonni che tutti gelosamente custodiamo.

Questa che avete visto è una carrellata di recenti immagini e ritratti realizzate ad amici e clienti. Alcune sono state realizzate per lavoro, ed altre per diletto. Per il piacere di ritrarre un amico o un’ amica. Un grazie di cuore all’amico e collega Giampiero Turcati ritratto da me in questa galleria di immagini, ma sopratutto come autore delle belle fotografie che mi ritraggono nella home ed altrove.