Fotografo Food & Beverage Torino 2018-01-25T09:40:31+00:00

Fotografo Food & Beverage

Federico Balmas Fotografo Food & Beverage Torino: realizzo servizi fotografici ed immagini per l’industria alimentare. Immagini per packaging ed immagini in stile “illustrativo”. Fotografo di cibo & drinks, editoria alimentare, immagini commerciali per la ristorazione ed il catering. Servizi fotografici di piatti e ricette realizzati in studio o in location. Ritratti di chef e molto altro.

Perché scegliere un professionista, un Fotografo Food & Beverage

Federico Balmas è un fotografo pubblicitario a Torino: il cibo ed il vino cominciai a fotografarli fin dagli anni 80. Allora realizzavo le prime fotografie di vino alla mia amica Mariuccia Borio della Cascina Castelet e le prime promozioni alimentari per la Giordano Vini. In quelle immagini mi veniva richiesto di inserire e produrre piatti cucinati o dei cibi in bella mostra. Poi, molte altre opportunità mi hanno fatto lavorare per altre prestigiose aziende del settore. Ho anche avuto la fortuna di lavorare al fianco e di imparare da alcuni grandi chef.

Di questo mondo ne fui subito affascinato. Al punto di sentire la necessità di frequentare corsi di cucina e sul vino. Primariamente fu per passione, ma poi anche per cultura mia professionale. Per poter parlare la stessa lingua dei miei clienti. Inoltre, per una dozzina di anni ho militato nello Slow Food di Carlin Pertini… ai quei tempi si chiamava ancora Arci-Gola. Fotografo Food & Beverage Torino da una trentina di anni e di cose ne ho fatte. Ho la fortuna di avere ancora oggi, lo stesso entusiasmo e passione dell’apprendista fotografo di un tempo.

Uno dei punti di forza del mio studio è il magazzino. È indispensabile per realizzare questo genere di foto.  L’ho costruito negli anni ed è decisamente fornito. Scenografie, fondi vari ed un’infinità di complementi per “arredare” queste foto. Laddove molti miei competitori devono perdere tempo ed energie per reperire tutti questi materiali.  Io li dispongo in studio, e li metto gratuitamente a disposizione dei miei clienti.

Oggi in maturità amo e prediligo i fondi e le scenografie semplici ed essenziali. Amo il fondo bianco lucido con il suo elegante riflesso. Il servizio che realizzai per Agrimontana ne è un brillante esempio. In questo articolo potrete vedere, oltre alle foto del servizio, dei filmati di backstage del set che aiutano a capire cosa c’è dietro ad una produzione come quella. Un’altro interessate articolo è questo: Backstage-Tutorial fotografia di Still life a bottiglia Vermouth. Avrete modo di vedere come si realizzano i vari scatti che contribuiscono a realizzare la fotografia di una bottiglia di Vermouth per una campagna. Inoltre potrete vedere un filmato/backstage che vi porterà sul set, spiegando didatticamente i vari passaggi.