Fotografo di Still Life per pubblicità a Torino 2018-01-25T09:31:44+00:00

Fotografo di Still Life per pubblicità comunicazione Adv

Federico Balmas Fotografo di Still Life per pubblicità a Torino: la fotografia di still life è certamente emozione, ma anche strumento di vendita. Ritengo di avere le capacità e l’arte di saper unire queste due componenti fondamentali. Che sia una semplice foto di catalogo o una raffinata immagine per campagna pubblicitaria. Offro ai miei clienti non solo un fotografo che “esegue” un’immagine di un prodotto. Offro sopratutto un direttore creativo che “interpreta”, che sà come impostare una determinata comunicazione fotografica.

Da sempre la mia vocazione: Fotografo di Still Life per pubblicità

Federico Balmas: sono un fotografo pubblicitario a Torino. Amo la fotografia di still life e la fotografia da studio fin dall’adolescenza. È la grande passione della mia vita (assieme anche a molte altre cose). Vengo definito uno svizzero, per la meticolosità ed il rigore che la fotografia di still life impone. Oltre che un creativo, sono un tecnocratico. Ho una naturale predisposizione per la manualità e per il mondo tecnico (adoro le vetrine dei ferramenta!). Questo mi permette di risolvere molti di quei problemi legati alla costruzione delle scenografie.  Anche se Photoshop oggi aiuta molto.

Un tempo, quando c’erano le pellicole, essere un Fotografo di Still Life per pubblicità era certamente più impegnativo. Allora non esisteva Photoshop ed a realizzare certi “effetti speciali”, eravamo veramente in pochi. Produrre certe immagini significava essere decisamente preparati. Oltre che attrezzati, come fotografi e come scenografi. Ed io in quegli anni ero decisamente attivo e come sempre, all’avaguardia. Se siete curiosi a tale riguardo, qui potete leggere un mio articolo e vedere delle immagini di quel periodo, di quando non esisteva Photoshop.

Oggi in maturità sono per le immagini semplici. Oliviero Toscani lo insegnava già negli anni 90. Amo far emergere, far “parlare” il soggetto senza distrarre troppo l’osservatore con scenografie ed effetti speciali. Amo realizzare immagini su fondo bianco. Se poi la comunicazione lo consente, amo utilizzare un fondo lucido che con il suo elegante riflesso gli conferisce una certa raffinatezza. Questo minimalismo lo applico anche sulle scelte cromatiche della scenografia, con la monocromia. Proprio per conferire quell’eleganza che alcuni prodotti hanno bisogno. Saranno “solo” foto da catalogo, come dicono in molti, ma forse è proprio questa la differenza. Quel valore aggiunto che può contribuire, in modo determinante, al successo di un certo prodotto. Credo fermamente che siano i dettagli a creare o meno, una certa atmosfera, una certa emozione.

Se vuoi entrare nella mia sala pose e vedere dietro le quinte, come si realizza una fotografia di still life ad una bottiglia di vermouth, clicca qui. Oppure, se vuoi vedere come si realizzano degli still Life ad oggetti di arredamento in cristallo, clicca qui. Avrai modo di vedere come si realizzano i vari scatti che contribuiscono a formare la fotografia finale che viene consegnata. Inoltre potrai vedere dei filmati/backstage che ti porteranno sul set, spiegando didatticamente i vari passaggi.