L’Hotel Miramonti è un prestigioso hotel di lusso con un grande charme incastonato tra le montagne della Valle d’Aosta. Sono ambienti classici ed eleganti che ho fotografato con lo stile e il rigore della pittura classica.
Questo lavoro di Fotografia di un Hotel di Lusso è stato realizzato nei primi giorni di ottobre del 2022 per il prestigioso Hotel Miramonti di Cogne (Ao). Sono molto felice di farvelo vedere, perché in questo lavoro sono riuscito ad applicare tecniche creative, di ripresa e di post-produzione che mi hanno dato grande soddisfazione. Ma questo, come mi faceva notare un amico, non è frutto delle tecnologie e dei vari software. È unicamente la sensibilità e l’esperienza dell’Artista che li usa, a fare la differenza! Uno dei pochi vantaggi di avere i capelli grigi… Qui parliamo di fotografia d’autore applicata alla fotografia di un hotel di lusso.
Nella Fotografia di un hotel di lusso, è fondamentale in prima istanza analizzare il marketing del settore. Insieme al cliente abbiamo fatto una approfondita analisi del “prodotto” e del mercato ragionando sulla comunicazione utilizzata dai suoi competitori. Dopodiché, mediando tra esigenze del cliente e la mia creatività, abbiamo abbozzato un progetto di reciproca soddisfazione su come realizzare tutte le immagini.
È un certo tipo post produzione a fare la differenza: è la ciliegina sulla torta.
Sono immagini realizzate con una scrupolosa cura per ogni dettaglio: il cliente mi chiese espressamente di produrre immagini “sceniche” e “teatrali”. In alcuni casi ho conferito in post-produzione una luce e un’atmosfera “pittorica” utilizzando una particolare tecnica che ho messo a punto negli anni. E questo tipo di immagine è frutto di decenni di esperienza e di una certa cultura visiva. Nella Fotografia di un hotel di lusso la differenza la fa l’autore, la sua cultura, la sua sensibilità ed empatia e non il software o fotocamera che usa.
A chi interessa, al fondo dell’articolo potrete vedere alcune di queste foto prima e dopo la post-produzione. Si evince la grande potenza creativa nell’usare i software in un certo modo. Come fa un pittore con la tavolozza ed i suoi pennelli, io pennello con la luce ogni zona dell’immagine. E piano piano, con santa pazienza, trasformo l’immagine radicalmente. La trasformo da immagine comune in un’immagine d’autore.
Backstage: come ho realizzato queste immagini… pennellando con la luce.
Eccovi in questo slideshow alcuni esempi del prima e dopo la PostProduzione. Le foto native della fotocamera e le foto finali consegnate al cliente. Vedrete una radicale differenza. Si evince la grande potenza creativa nell’usare il software in un certo modo. Io uso rigorosamente CaptureOnePro. Però voglio ricordare che la differenza la fa l’autore, la cultura visiva dell’artista che utilizza il software, non il software! Come fa un pittore, pennello con la luce ogni zona dell’immagine. Ogni zona è isolata con apposite maschere e livelli e lavorata singolarmente. E piano piano, con santa pazienza, la trasformo da immagine comune in un’immagine d’autore. Per alcune foto posso impiegarci anche due ore di lavoro.
Vuoi lasciare un Commento?
Devi essere registrato per lasciare un commento.