Fotografie tecniche e creative di cavi industriali. Lo still-Life nella fotografia industriale e tecnica, non è una cosa facile. Dare onore e fascino a questa tipologia di prodotti è una avvincente sfida che mi ha sempre appassionato.
Lo still-Life nella fotografia industriale di cavi o altri componenti tecnici è un tipo di fotografia che non è mai stata particolarmente amata dalla maggior parte dei fotografi. Oserei dire talvolta snobbata. Effettivamente sono soggetti che sotto il profilo estetico non sono particolarmente attraenti, in quanto prodotti “tecnici”, senza design. Lo still-Life nella fotografia industriale di questi soggetti deve considerarare questa loro realtà.
Ci sono soggetti, che per loro natura, sono più affascinanti di altri. Sono indubbiamente più appariscenti e più belli. E anche più facili da fotografare. Fotografare un prestigioso oggetto di design in un affascinante contesto architettonico che riceve una gradevole luce naturale, non richiede particolari sforzi… Anche un comune fotoamatore potrà ottenere un’immagine di successo che emoziona, che colpisce. Il merito è del soggetto, non certo del fotografo. Insomma, in quel caso sono capaci tutti a fare delle belle foto.
Rendere bello e accattivante un prodotto tecnico, non è una cosa che si improvvisa. Tirare fuori la loro anima e la loro bellezza è per me una sfida avvincente. Lo still-Life, nella fotografia industriale, di cavi o altri prodotti tecnici non è cosa facile, ma è proprio per questo che da sempre mi attrae e affascina. Le immagini che vedete, sono l’ultima di queste sfide, l’ho realizzata nell’estate del 2021 per la FTC di Fiano.
Prima di realizzare questi Still-Life nella fotografia industriale, insieme al cliente abbiamo fatto una approfondita analisi del prodotto e del mercato. Per prima cosa abbiamo visto e ragionato sulla comunicazione utilizzata dai suoi competitori. Dopodiché, mediando tra esigenze del cliente e la mia creatività, abbiamo abbozzato un progetto concettuale su come realizzare queste tre tipologie di immagini.
•Immagini tecniche di cavi “aperti” per illustrarne le caratteristiche
Sono immagini che ho realizzato circondando di luce il soggetto per poter permettere al rame di rendere al meglio. Ho dovuto realizzarle con il banco ottico per poter basculare l’obbiettivo al fine di avere il fuoco sia sopra che sotto. Per ogni immagine c’è stata una meticolosa post-produzione per “pulire” i soggetti e, cosa fondamentale, ogni cavo è stato “ridisegnato” con la luce. Clicca qui per vedere il video backStage. Ogni cavo è stato “pennellato” con della luce e con dell’ombra al fine di renderlo più tridimensionale, più plastico. Se vuoi capire come ho fatto, puoi vedere la sezione qui sotto: “come si evolve il file nella Post-Produzione”.
•Immagini “emozionali” di particolari di cavi
Sono immagini “close up” realizzate in modo molto istintivo usando un obbiettivo macro 100 mm a diaframma 2,8 (massima apertura) che generava generose sfocature creando una particolare atmosfera. Sono immagini d’effetto adatte ad arredare gli uffici dell’azienda, stand nelle fiere, oltre che nei cataloghi e sito web.
•Immagini di cavi in elegante ambientazione con riflessi
Sono immagini ad uso copertina e immagine istituzionale. Devono essere un compromesso tra un’immagine tecnica che racconta con rigore la realtà del prodotto e un’immagine “emozionale”. A tal fine ho allestito una ambientazione che conferisce eleganza e delicatezza al tutto. Me la sono giocata con un’insieme di sfumature dal grigio chiaro al bianco (di Juvarriana memoria) che enfatizzano con eleganza i tre prodotti appoggiati sul fondo lucido che produce una delicata riflessione. Anche in questo caso, per ogni immagine c’è stata una meticolosa post-produzione per “pulire” i soggetti e, cosa fondamentale, ogni cavo è stato “ridisegnato” con la luce. Clicca qui per vedere il video backStage.
Vuoi lasciare un Commento?
Devi essere registrato per lasciare un commento.