Nella fotografia di food per un eCommerce, è il come si realizzano le immagini a fare la differenza. Per avere immagini “efficaci”, e sopra tutto che vendono, quello che conta è il progettare con il cliente una comunicazione efficace. Ossia, rappresentare al meglio il suo prodotto creando un’emozione che colpisce l’utente del web con chiarezza e semplicità.

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_Fenoglio_Torino_01_0

Individuare lo stile opportuno ed il “mood” da proporre a un’azienda è un passo fondamentale per entrare in empatia con il prodotto e con il cliente. Voglio farvi vedere le immagini che ho realizzato nel dicembre del 2020 (in piena pandemia) per conto del Salumificio Fenoglio di Villanova Mondovì. Nella Fotografia di food per l’ecommerce, come sempre, la parte più importante è stata la logistica del servizio. Con il cliente abbiamo studiato ed individuato insieme lo stile e la scenografia più opportuna con la quale presentare i loro prodotti. Dopodiché, con pazienza abbiamo realizzato tutte le immagini. È stato un lavoro in team con il macellaio che ci preparava i soggetti da fotografare, dopodiché messi sul set, gli ultimi ritocchi estetici erano del fotografo. Con bisturi, pinzette ed altri utensili si facevano gli ultimi aggiustamenti estetici prima dello scatto. È chiaro che dopo è stata necessaria anche una doverosa post produzione. Vi consiglio di vedere anche le immagini backstage al fondo, raccontano bene l’atmosfera che si respirava in studio in quei giorni.

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_Fenoglio_Torino_11_0
Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_Fenoglio_Torino_10_1
Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_Fenoglio_Torino_08_1

Altre immagini…

Backstage: l’atmosfera che si respirava in studio in quei giorni