Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_escalier_Torino_01_0

Questo lavoro di Fotografia di food mi è stato commissionato a fine 2018 da una giovane e brillante agenzia di comunicazione: la Caratteri Agency con cui collaboro da un po’ di tempo. Sono i ragazzi che hanno seguito e realizzato anche questo mio sito. Fin da subito si è instaurato un bel rapporto di stima umana e professionale. Dovendo rifare il sito del ristorante L’Escalier si sono rivolti a me in quanto veterano della fotografia di food a torino. Questo fatto del veterano non mi piace però tanto?.

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_escalier_Torino_02_0

Dopo un primo incontro-sopralluogo con il cliente siamo stati in grado di pianificare ed organizzare tutto il lavoro. Per “arredare” questo sito occorrevano molte foto, sia di cibo (alimenti cucinati e pizze) che degli ambienti (ristorante e cucine). Oltre ad alcune immagini degli addetti al lavoro. Abbiamo stimato e pianificato di realizzare il tutto in due giorni di lavoro (post-produzione esclusa).

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_escalier_Torino_03_0

Per le fotografie di cibo abbiamo dovuto portare molti impianti e luci. Abbiamo traslocato mezzo studio lavorando un giorno intero in equipe con chef e pizzaiolo. Per gli appassionati di fotografia abbiamo fatto anche le foto del backstage, così mi vedete all’opera! Le potete trovare al fondo dell’articolo.

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_escalier_Torino_04_0

Il secondo giorno lo abbiamo dedicato alle riprese degli chef in cucina ed alle riprese degli ambienti. Chiaramente per non far sembrare gli ambienti vuoti si è scelto di realizzare le foto delle sale con dei clienti. Le persone che vedete più che clienti sono comparse che gentilmente si sono prestate per realizzare le immagini che vedete. I camerieri inoltre sono stati guidati appositamente per averli “mossi” nel modo desiderato.

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_escalier_Torino_05_0

Il servizio fotografico che ho realizzato lo vedete qui, mentre se volete vedere il lavoro finito impaginato nel suo utilizzo definitivo, potete visitare il sito del ristorante L’Escalier cliccando qui.

Backstage: quando è lo studio che trasloca dal cliente