Workshop Flash a slitta Torino 19 maggio 2018

Workshop_Flash_1

Workshop Flash a slitta e la luce artificiale in fotografia

Dedicato a chi vuole approfondire l’uso del flash a slitta, sia come luce diretta che indiretta. In questo Workshop Flash a slitta imparerai ad utilizzare il flash come fonte di luce primaria oppure complementare alla luce ambiente (fill-in). Impareremo a rischiarare le ombre con il flash, ma al tempo stesso ti insegnerò anche a farlo utilizzando unicamente dei pannelli riflettenti.
Sabato 19 maggio alle ore 9,00 in un vero studio fotografico. Il workshop si svolge al mattino in 4 ore di lezione effettiva. Pertanto, per chi lo desidera, dopo una breve pausa pranzo in un baruccio qui vicino, potremo espandere il workshop alle prime ore del pomeriggio. Sarà un momento dedicato al confronto, domande o ulteriori sperimentazioni con gli studenti.

Docente Federico Balmas
Sono un veterano della fotografia pubblicitaria e della comunicazione a torino (vi invito a visitare qui il mio sito). Nei miei workshop trovo fondamentale costruire delle solide fondamenta tecniche per poi affrontare la parte creativa. Vi trasmetterò 40anni di amore e professione per la più bella tra le arti visive.

PROGRAMMA:
Nella prima parte del workshop impareremo ad usare il flash a slitta come unica sorgente di luce, oppure in combinazione con la luce del giorno o la luce ambiente. Dal flash integrato nelle fotocamere, ai flash a slitta. Partiremo dalle basi, affrontando poi argomenti più complessi: tipologie di flash, misurazione della luce, esposizione TTL o manuale, utilizzo del flash a slitta in combinazione con altre fonti di luce, la sincronizzazione sulla “seconda tendina”, tempi lenti e tempi veloci, utilizzare un flash o più flash, effetti creativi, modificatori di luce (gelatine, frost, ombrelli, bankini, pannelli riflettenti)… ecc.

Nella seconda parte realizzeremo in studio diverse foto ad una modella sperimentando su di lei le diverse tecniche di illuminazione con il flash a slitta. Poi, se la giornata lo permetterà, andremo in cortile a realizzare altri ritratti alla nostra modella utilizzando il flash o il pannello riflettente come luce di riempimento.

Qui sotto potete vedere sullo stesso ritratto le diverse forme di luce che possiamo fare con un flash a slitta. Cliccate sulle freccette per vedere le diverse immagini.

  • Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_01_0
  • Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_02_0
  • Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_03_0
  • Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_04_0
  • Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_05_0
  • Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_06_0
  • Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_07_0

WORKSHOP STEP BY STEP:
•Visione e commento delle slide didattiche teoriche (che vi darò).
•Teoria sulla luce e varie fonti di luce: come gestirla, modificarla ad uso della nostra creatività.
•Come utilizzare al meglio un flash a slitta e tutti gli strumenti inerenti.
•Intervenire sulla luce del flash a slitta: luce diretta, riflessa o ammorbidita da dispositivi vari.
•Parleremo anche dei vari modi di utilizzare il flash a slitta nel reportage e nel ritratto in esterno. Visioneremo insieme alcuni esempi.
•Faremo insieme diverse fotografie su una modella per provare e comparare le varie tecniche di illuminazione illustrate in teoria. Quindi “porterete a casa” non solo nozioni, per quanto importantissime, ma immagini di riferimento di quanto appreso e sperimentato.
•Uso dei pannelli riflettenti per schiarire le ombre o addirittura illuminare nei controluce.
•Una sintetica carrellata sulla luce artificiale in studio: tecniche ed attrezzature di illuminazione per lo studio, compresi i kit economici di Amazon.

Tutte le foto prodotte dal docente durante il corso con i relativi schemi di luce saranno consegnate a tutti i partecipanti. Vi verranno consegnati i files realizzati e le diapositive in pdf utilizzate per la didattica. Rimarranno, un domani, un utile strumento per “ripassare” il workshop, quando vi servirà!
NB portatevi una chiavetta USB!!

Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_08_0
Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_09_0
Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_10_0
Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_11_0
Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_12_0
Federico_Balmas_Fotografia_BlogCWD_FlashSlitta_Torino_13_0

DOVE:
Nel mio studio in zona Piazza Massaua Via Chambery 119 secondo cortile interno con ampio parcheggio. Clicca qui per vedere come raggiungere lo studio e vedere la piantina. Essendo un sabato potrete utilizzare i posti auto delle altre aziende che sono chiuse. Clicca qui per vedere come raggiungere lo studio e vedere la piantina. Vi sconsiglio vivamente di usare il navigatore.

COME E QUANDO:
Sabato 19 maggio 2018 alle ore 9,00

DURATA:
Mattino: 4 ore di lezione effettiva.
Pertanto, per chi lo desidera, dopo una breve pausa pranzo in un baruccio qui vicino, potremo espandere il workshop alle prime ore del pomeriggio. Sarà un momento dedicato al confronto, domande o ulteriori sperimentazioni con gli studenti.

COSTO:
80 Euro IVA compresa

NUMERO DI PARTECIPANTI:
E’ previsto un massimo di 10-12 partecipanti a corso

PER CHI È RIVOLTO:
A tutti gli appassionati di fotografia desiderosi di migliorarsi e di imparare di più sulla gestione della luce flash. Per capire come funziona e come si gestisce.

COSA OCCORRE AVERE:
Indispensabile per poter seguire questo workshop avere la conoscenza base della macchina fotografica (iso, tempi, diaframmi, bilanciamento colore, ecc.). E’ possibile seguire il workshop senza alcuna attrezzatura fotografica, facendo tesoro della sperimentazione che faremo insieme e che consegnerò unitamente alle dispense/diapositive in pdf. Nulla però vi impedisce, se vi fà piacere, di portare la vostra fotocamera e realizzare delle immagini.

COME ISCRIVERSI IN DUE PASSAGGI:
È possibile prenotare/iscriversi al corso in qualsiasi momento, ma essendoci un limite minimo e massimo di partecipanti, Vi consiglio di farlo tempestivamente.
1- Prenotate scaricando e mandando il modulo di iscrizione (pulsante qui sotto a sinistra) debitamente compilato alla mia casella di posta elettronica: info@federicobalmas.it
(è un file di word da compilare e spedire, è meglio farlo dal PC)
2- La conferma dell’attivazione del workshop avverrà a mezzo mail entro 10-15 gg dalla data dell’inizio del workshop. Nella stessa mail Vi confermerò che potrete eseguire il bonifico bancario di 80 € che trasformerà la vostra prenotazione in iscrizione ufficiale. 
Dopo tale termine in caso di rinuncia non è previsto alcun rimborso se non l’opportunità di partecipare al workshop successivo.

N.B. Se decidete di iscrivervi all’ultimo momento, mettetevi in contatto con me, se ci sono ancora posti liberi ci accorderemo come fare.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
info@federicobalmas.it
011 703591 – 348 0425200

Scarica e compila il modulo di prenotazione-iscrizione
Scarica questo programma del workshop in pdf
2018-04-03T12:56:31+00:00 30 marzo 2018|Nessun Commento

Vuoi lasciare un Commento?