Produzione Panettoni: Dacasto-Alba

Questo lavoro documenta la produzione di panettoni e biscotti della Dacasto snc di Alba. Un classico esempio di come lavora un fotografo industriale. È stato realizzato nel novembre del 2017, mi era stato espressamente richiesto di impostare un servizio in stile reportage, quindi di essere un reporter “ discreto” che osserva e fotografa la fabbrica ma senza assolutamente interferire con la produzione.

Per loro, ottobre e novembre sono i mesi clou in cui l’azienda lavora a pieno regime, ecco che il fotografo poteva essere unicamente un osservatore, non poteva distrarre gli addetti ed i tempi produttivi. Anche perché con i cibi se sballi le cotture o qualcos’altro fai dei bei pasticci.

È stata una gran bella giornata, operosa e frenetica…. Oltre tutto, per me era la prima volta che vedevo produrre i panettoni. E dire che per decenni li ho fotografati, e li fotografo, ma sempre in studio. Questa volta li ho visti nascere e mi è proprio piaciuto! In una sola giornata (di 12 ore) siamo riusciti a realizzare veramente molte foto, queste che vedete sono solo una selezione. Abbiamo “tirato”, ma il risultato è stata una documentazione decisamente completa. Siamo riusciti, come richiesto, a documentare tutte le varie fasi di produzione ad uso archivio dell’azienda.

Poi, rientrato in studio la post produzione è stata più lunga del servizio stesso. La fase più impegnativa è  sempre la cernita e la selezione delle immagini. Se non ricordo male ne avevo realizzate 300-400, una marea…. da scremare con santa pazienza.  Poi la conseguente lavorazione con capture-one prima, e photoshop dopo, per poi consegnarne al cliente una settantina di immagini definitive.

2018-04-20T10:38:14+00:0010 gennaio 2018|Nessun Commento

Vuoi lasciare un Commento?