Rappresentare al meglio un prodotto creando un’immagine che colpisce l’utente del web. Quando è il Fotografo di eCommerce per Amazon e Web a fare la differenza. Per avere immagini “efficaci” e sopra tutto, “che vendono”.

Voglio farvi vedere alcuni degli ultimi lavori fotografici realizzati per un settore molto specifico: la vendita di prodotti su Amazon. È fondamentale produrre immagini che colpiscono l’utente del web e al tempo stesso descrivano il prodotto in modo chiaro e in tutte le sue peculiarità. Non sono “solo” delle fotografie: a fare la differenza, quindi a vendere, è la cultura nella comunicazione e nel direct marketing. È questo il valore aggiunto di sceglere un professionista “senior”.

Federico_Balmas_Fotografo_ eCommerce_Amazon_Torino

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Per un prodotto che vende su Amazon,  è opportuno affidarsi a un Fotografo di eCommerce per Amazon e Web che imposta la comunicazione in un “certo modo”. Questo, è un lavoro che mi ha dato molta soddisfazione: l’imprenditore, che era già da alcuni mesi presente su Amazon con il suo prodotto già fotografato da altri, rilevava che non vendeva oltre le 10-12 unità al giorno. Le immagini erano state realizzate con un amico appassionato di fotografia. Pertanto, avevano fatto un dignitoso lavoro, per dire che erano realizzate da persone digiune di comunicazione e direct marketing. La risultante era una sola: vendeva molto poco. Dopo alcuni mesi di presenza su Amazon, l’imprenditore si rese conto che la differenza tra lui e i suoi competitori che vendevano, era proprio sul “come” erano state realizzate e impostate le immagini.

L’approccio di un Fotografo di eCommerce per Amazon specializzato è radicalmente diverso. Col cliente abbiamo fatto un’attento studio su come erano impostati i competitori: analizzando i punti di forza e quelli deboli. Dopodiché, mediato dalla nostra sensibilità, esigenze di marketing e altri fattori abbiamo preparato un’accurato progetto. Una sorta di “regia” che abbiamo scrupolosamente osservato nell’esecuzione. In questo caso, mi venne affidata anche l’impaginazione. Dopo una sola settimana, da quando le nuove immagini furono sostituite, le vendite giornaliere sono stabilmente passate a 50-60 unità al giorno. Sono i fatti che devono parlare. E queste sono soddisfazioni! Perché quando lo dici sembra che vuoi portare acqua al tuo mulino, ma quando il cliente tocca con mano, fa la sua esperienza, è tutto diverso.

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Anche per questo prodotto, insieme al cliente è stato fatto un progetto/regia per stabilire e progettare immagini e testi idonei per descrivere al meglio il prodotto in tutte le sue peculiarità. Per contenere i costi sono stati coinvolte comparse-modelle reperite tra le conoscenze del cliente. In questo caso mi sono occupato anche dell’impaginazione. Ho fornito al cliente le immagini finali in formato quadrato (come richiede Amazon) con inseriti disegni e testi opportuni, conformi al progetto.

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Nell’autunno del 19 ho contribuito a realizzare alcune immagini per il nuovo sito della Feis di Torino, una società di un mio caro amico di lunga data. Mi è stato richiesto di rimanere nel solo ruolo di Fotografo di eCommerce per Amazon in quanto la direzione artistica e studio del sito erano state affidate a terze persone. Ho realizzato immagini delle varie “famiglie di prodotti” su fondo bianco lucido curando particolarmente il riflesso dei prodotti stessi sul fondo. Questo, come potrete notare, conferisce sempre eleganza all’immagine. Invece, per le foto dei prodotti singoli da inserire nell’eCommerce è stato scelto di realizzarle su fondo bianco opaco. Anche in questo caso, ho riservato una particolare cura alle “ombrette” dei prodotti stessi. Se volete, potete vedere qui come sono state impaginate e utilizzate queste immagini nell’ecommerce della Feislim.

Mi permetto solo di rimarcare al lettore di valutare sempre quanto sia importante la cura delle ombre: sono le fondamenta di un’immagine. Molti grafici e web master talvolta scontornano di brutto i prodotti sul fondo, senza ombre, creando delle pagine decisamente meno efficaci. Su questo tema a breve mi prometto di fare un articolo, proprio per farvi vedere le differenze. Sono sempre i dettagli a fare la differenza.

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Per questo lavoro sono rimasto nel solo ruolo di Fotografo di eCommerce per Amazon e il Web. Ho realizzato le immagini del prodotto e successivamente lo studio grafico del cliente le ha postprodotte e impaginate.

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Descrivere in modo esaustivo questo prodotto è stato un lavoro molto articolato, avendo il prodotto stesso molte caratteristiche e funzionalità. Abbiamo dovuto reperire molti accessori e prodotti per arredare al meglio il nostro soggetto, oltre all’immancabile comparsa nel ruolo della mamma. Su questo prodotto e sul marketing per Amazon ho scritto un interessante articolo che, se vi interessa potete leggere cliccando qui.