Fotografia industriale di componenti per compressori

Sotras: immagini emotive e tecniche di filtri e prodotti per la brochure 2019

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_15_0

Nell’autunno del 2018 sono stato incaricato dalla Sotras, mio storico cliente, di realizzare una nuova brochure per descrivere una certa linea di prodotti. Mi sono occupato di tutto: studio della comunicazione, direzione artistica, fotografia e realizzazione grafica della brochure stessa. La fotografia industriale e tecnica di questi componenti per compressori industriali è stato il primo step di questo lavoro.

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_07_0

Sono filtri, separatori e strutture filtranti per i compressori industriali, che il cliente mi chiedeva di presentare al meglio. Vi assicuro che creare “emozioni” da dei filtri aria o da dei bombolotti nero opaco…non è facile! Ogni volta che affronto una nuova sfida mi scappa da piangere… Ma in fondo è questo che mi stimola: trovare il bello ed il magico anche in prodotti non particolarmente accattivanti. In fondo è questa la mia specialità come fotografo! Ho realizzato immagini sia descrittive che “creative”: Le prime per raccontare al meglio il prodotto sotto il profilo tecnico. Le seconde (decisamente meno rigorose), sono invece immagini più creative, più “magiche”. Immagini che ad una fiera, o su un sito web, ti soffermi a vedere perché ti trasmettono una certa emozione. O per lo meno, questo era l’intento e spero di esserci riuscito.

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_44_0

Per cominciare ad entrare in empatia con il prodotto e con il cliente ho cominciato a realizzare prima le immagini tecniche per poi passare a quelle più creative. Per creare una certa emozione che mi funzionasse anche sul progetto dell’impaginato ho scelto di realizzare queste immagini su un fondo bianco lucidissimo. Ho curato particolarmente il riflesso e la luce che illuminava i soggetti, sia in ripresa che in post-produzione.

Ho lavorato alcuni giorni su questi prodotti ed ho ascoltato la passione con cui il cliente mi descriveva le caratteristiche delle sue “creature”. Questo mi ha permesso di approcciarmi al prodotto con empatia, con la sua stessa passione. Quindi, in un secondo tempo mi sono dedicato alla parte più creativa ed artistica. E qui ne potete vedere il risultato.

Se siete curiosi, qui sotto potete vedere come nasce un’immagine come questa: semplice e tecnica solo all’apparenza. In realtà è il frutto di più immagini unite e poi post-prodotte con grande pazienza.

Slideshow: Cliccate sulla freccia a dx dentro la foto per vedere la successione del lavoro

  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_32_0
  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_33_0
  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_34_0
  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_35_0
  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_36_0
  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_37_0
  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_38_0
  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_39_0
  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_40_0
  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_41_0
  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_42_0
  • Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_43_0

In un secondo tempo queste immagini sono state utilizzate per realizzare la brochure. Ho seguito la traccia inizialmente concordata con il cliente arricchita dai nuovi contributi che nel frattempo sono emersi.

Alcune delle pagine più significative della brochure realizzata con queste immagini

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_27_0
Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_28_0
Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_29_0
Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_30_0
Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_sotras_Torino_31_0
2019-04-04T15:39:32+00:0003 Aprile 2019|Un Commento

Un Commento

  1. Diego 4 Aprile 2019 alle 10:21 - Rispondi

    Grazie della emozionante condivisione. Complimenti!

Vuoi lasciare un Commento?