La Civignola: Immagini e filmato di un agriturismo d’élite a Casalborgone (TO)

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_civignola_Torino_01_0

Questo lavoro di fotografia di un bed and breakfast – agriturismo è stato realizzato nella tarda estate/autunno del 2018. Sono stato incaricato dalla proprietà di questo raffinato bed and breakfast – agriturismo, incastonato tra le morbide colline del monferrato, di produrre una documentazione completa ed esaustiva della loro attività. Oltre a descrivere l’architettura ed il paesaggio mi fu chiesto di mettere in risalto lo charme e l’atmosfera di questo“agriturismo” d’élite. Le immagini ed il filmato che vedete sono frutto di diverse sessioni di lavoro.

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_civignola_Torino_55_2
Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_civignola_Torino_63_2

Come in tutti i progetti che si rispettano si parte sempre dal sopralluogo. Questo permette di stabilire un contatto con il cliente, di entrare in empatia con lui e di percepirne le esigenze. Unitamente all’aspetto organizzativo. Ho verificato ed annotato come il sole, nelle varie ore del giorno, illumina le zone dell’immobile che dovrò fotografare. Per ogni ripresa da realizzare ho annotato l’ora ideale in cui la scena è illuminata in modo suggestivo. Dopodiché ho potuto produrre una regia ed una tempistica per tutte le riprese da realizzare: dall’alba al tramonto. Questo lavoro che vedete è frutto di più sessioni di lavoro di due professionisti, di cui una dall’alba al tramonto.

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_civignola_Torino_41_1
Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_civignola_Torino_06_0
Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_civignola_Torino_68_2

È risaputo che c’è un’ora molto “magica” che noi fotografi amiamo molto: è l’ora Blu. È quel breve momento tra il crepuscolo e la notte che permette di conferire una bella atmosfera al soggetto. Questa luce, anche se debole, miscelata alla calda luce dei lampioni appena accesi, permette di realizzare immagini di sicuro impatto emotivo. Se volete approfondire questo argomento potete leggere un interessante articolo che ho scritto: “Ora Blu: fotografare con la magica luce del crepuscolo”.

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_civignola_Torino_07_0
Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_civignola_Torino_37_2
Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_civignola_Torino_02_0

Nel caso di questo lavoro abbiamo deciso di realizzare anche alcune riprese e filmati da un drone. Come sempre mi sono avvalso del mio fidato partner professionale: l’arch. Guido Suardi che con sapiente professionalità ha realizzato le riprese ed il montaggio del filmato seguendo la regia concordata insieme. Inoltre, per arricchire il filmato di presentazione web, è stata utilizzata la tecnica del time laps che, miscelata alle altre riprese e fotografie, permette di avere un filmato di presentazione efficace.

Federico_Balmas_Fotografo_BlogUL_civignola_Torino_10_1

Fotografie e video montati in un’unico filmato per il web

Ecco tutte le foto, il servizio completo