Federico Balmas: L’Arte della Fotografia di interni per hotel di lusso. Immagini realizzate nel 2023 e 24 in un prestigioso hotel della valle d’Aosta.
Questo lavoro di Fotografia di interni per hotel di lusso è stato realizzato nell’estate del 2023 e nel giugno 2024 per il prestigioso Hotel Miramonti di Cogne, in Valle d’Aosta. Sono molto felice e orgoglioso di farvelo vedere, perché in questo lavoro ho messo la mia esperienza e tutto ciò che ho imparato e sperimentato nella mia carriera di professionista. Sono tecniche di ripresa e di post-produzione estremamente complesse ma al tempo stesso mi danno grande soddisfazione e mi fanno divertire lavorando… Scusate se è poco!
Una delle chiavi del successo di Federico Balmas nella fotografia di interni per hotel di lusso è la sua maestria nella gestione della luce. Che si tratti di luce naturale o artificiale, Balmas sa come utilizzarla per mettere in risalto le caratteristiche migliori di un ambiente. La luce può trasformare un angolo anonimo in un punto focale di grande impatto, creando atmosfere accoglienti e invitanti che possono fare la differenza nella scelta di un hotel.
Il suo è un mestiere che si colloca a metà tra arte e tecnica, dove la luce gioca un ruolo fondamentale, come nella pittura. In particolare, seguendo l’esempio dei grandi maestri come Caravaggio, è possibile creare immagini che evocano emozioni, che catturano l’atmosfera e raccontano una storia. La fotografia di interni per hotel, dunque, non è solo la riproduzione fedele degli ambienti, ma la loro interpretazione visiva, in grado di esaltare la bellezza degli spazi e trasmettere al potenziale cliente una sensazione di lusso e accoglienza.
L’arte della fotografia di interni per hotel di lusso
La fotografia di interni per hotel richiede una profonda comprensione degli spazi e di come la luce interagisce con essi. Non si tratta solo di fare delle foto tecnicamente perfette, ma di creare immagini che catturino l’essenza dell’hotel. Un hotel di lusso è molto più di una struttura ricettiva: è un’esperienza, un mondo a parte che i clienti scelgono per immergersi in un’atmosfera speciale. Ed è proprio questa atmosfera che il fotografo di interni deve saper catturare.
Gli spazi di un hotel sono progettati per offrire ai clienti comfort, relax ed eleganza, e la fotografia deve essere all’altezza di questa missione. Ogni stanza, dalla hall alle suite, deve raccontare una storia e invitare chi guarda la foto a voler essere lì, a vivere quell’esperienza.
Backstage: come ho realizzato queste immagini… pennellando con la luce
Eccovi in queste immagini alcuni esempi del prima e dopo la PostProduzione. Le foto native della fotocamera e le foto finali consegnate al cliente. Vedrete una radicale differenza. Si evince la grande potenza creativa nell’usare il software in un certo modo. Io uso rigorosamente CaptureOnePro. Però voglio ricordare che la differenza la fa l’autore, l’esperienza e la cultura visiva dell’artista che utilizza il software, non il software! Come fa un pittore, pennello con la luce ogni zona dell’immagine. Ogni zona è isolata con apposite maschere e livelli e lavorata singolarmente. E piano piano, con santa pazienza, la trasformo da immagine comune in una Fotografia d’Autore. Per alcune foto posso impiegarci due, tre e anche quattro ore di lavoro.
È chiaro, parliamo di Fotografia d’Autore per il mondo del lusso con un impegno produttivo “importante”. Sono immagini che solitamente vengono commissionate da tutte quelle aziende nel mondo del lusso che voglio comunicare e trasmettere degnamente la loro eccellenza.
Vuoi lasciare un Commento?
Devi essere registrato per lasciare un commento.