Corso Base di Fotografia Digitale

Federico_Balmas_Fotografia_BlogCW_CorsoBase_Torino_01_0

Corso Base di Fotografia Digitale: 9 incontri di cui 2 uscite Tot. 22h

Docente Federico Balmas
Cercherò di trasmettere 40anni di professione ed amore per la più bella tra le arti visive. Un percorso didattico con esercitazioni pratiche affrontato con approccio professionale. Il corso è rivolto a tutti i foto-amatori che muovono i primi passi nel mondo della fotografia e per chi arriva dalla fotografia analogica. Non è necessario alcun requisito di conoscenze pregresse per partecipare, gli allievi avranno la possibilità di apprendere e sperimentare il tutto con semplicità.

PROGRAMMA:
•1° Lezione: Accenni sulla storia della fotografia, il retaggio del passato per capire e conoscere la fotografia di oggi. Le varie tipologie di fotocamere, il loro utilizzo e caratteristiche.

•2° Lezione: Il sensore digitale: caratteristiche, risoluzione, profondità colore ecc. Dare la giusta quantità di luce al sensore imparando a conoscere Tempi-Diaframmi-Iso con le relative correlazioni tra loro. Saper gestire il mosso, la profondità di campo ed il “rumore”.

•3° Lezione: La misurazione della luce: l’esposimetro e tutti gli strumenti per gestire la corretta esposizione. La temperatura colore ed il bilanciamento del bianco. Il File Raw e Jpg

•4° Lezione: Obiettivi ed elementi di ottica. Le scelta della focale giusta per ogni tipo di immagine. Uso creativo delle focali.

•5° Lezione Domenica: 1°USCITA (mattino):
Sperimentazione ed esercizi mirati per mettere in pratica quanto appreso, lavorando in manuale.
La scelta del tempo in correlazione al mosso. Fermare/congelare il movimento, bloccheremo le gocce d’acqua di una fontana e sperimenteremo il suo esatto opposto: il mosso e l’effetto “scia” dell’acqua. Parleremo e se riusciamo, sempre con l’acqua, sperimenteremo l’effetto seta. Inoltre proveremo a creare dei mossi voluti con figure ed oggetti in movimento, tra cui la tecnica del panning.
La scelta del diaframma in correlazione alla profondità di campo che sperimenteremo con diversi esercizi: diversi piani di messa a fuoco e la sfocatura del fondo con il teleobiettivo. Fotograferemo vari soggetti con un diaframma aperto ed anche chiuso, per consapevolizzare i diversi risultati ottenuti.
Allievi seguiti dal docente.

•6° Lezione: Estetica e creatività nella fotografia in sintesi.
•Analisi della composizione fotografica.
•Come si riempie lo spazio di un fotogramma: equilibri ed armonie delle masse e delle cromie.
•intenzione, progetto, processo creativo ed esecutivo.
•I grandi temi della fotografia: ritratto e figura ambientata, paesaggio, reportage, macro, fotografia notturna.
•visione e commento dei lavori di grandi fotografi.

•7° Lezione Domenica: 2°USCITA (pom. fino alle 19): Prove pratiche diurne, ora blu e notturni.
Dedicata al perfezionamento della tecnica fotografica e dell’inquadratura. Inoltre verranno svelate piccole malizie su come realizzare foto con tempi lunghi, senza cavalletto (in emergenza). In autonomia gli allievi applicheranno le nozioni apprese affiancati dal docente. Ricordatevi il cavalletto!!

•8° Lezione: Il mondo della post produzione:
Presentazione e rapida illustrazione per l’utilizzo di LIGHTROOM
Rapida carrellata sulle potenzialità di PHOTOSHOP: prove e visione di esempi di post produzione.

•9° Lezione: Visione delle immagini realizzate dai partecipanti durante le uscite con approfondita analisi critica e dibattito finalizzato alla didattica (si consiglia di portare max 8-10 immagini)
Chiusura del corso con consegna dell’attestato di partecipazione.

Lezioni teoriche c/o il mio studio di 2 ore
Uscite pratiche saranno di circa 3 e 4-5 ore
TOTALE 22 ORE

Per informazioni e conoscere le date del prossimo Corso Base di Fotografia Digitale, Ti invito a scrivermi!

2018-04-20T10:38:59+00:0010 Gennaio 2018|Nessun Commento

Vuoi lasciare un Commento?