In questo Backstage-Tutorial fotografia di food, vi farò entrare nel mio studio per raccontarvi, dietro le quinte, come si realizza un servizio fotografico di cibo per il packaging alimentare. I soggetti sono dei fagottini di carne con ripieno di verdura in tre declinazioni: nudi e con due diversi sughi. Inoltre, il cliente mi ha chiesto di realizzare anche altre immagini di materie prime.
È stato un grande piacere lavorare con una valente art director come Elena Lombardi della carniMec spa. Lo scopo del servizio era realizzare delle immagini del nuovo prodotto “polpette” ad uso packaging alimentare ed altri utilizzi di marketing. E così è stato: step by step abbiamo analizzato ed affrontato tutti i passaggi di questa produzione.
Al nostro primo incontro appurammo subito che il prodotto cotto, in quanto tale, a livello estetico era poco accattivante; malgrado un profumo molto invitante (guardate le foto qui sotto). Non potendo inserire il profumo nelle fotografie, decidemmo di intervenire sull’estetica dei fagottini. Consigliai all’azienda di preparare dei ripieni parzialmente cotti proprio per non perdere quella brillantezza cromatica che ha un prodotto solo scottato. In questo caso Elena, ha sapientemente ricoperto anche il ruolo della food-stylist che con grande pazienza ha ri-costruito il ripieno che vedete nelle foto. Bella differenza vero!
Vuoi lasciare un Commento?
Devi essere registrato per lasciare un commento.