Caravaggio nella Fotografia d’Autore per un hotel di Lusso. Vi faccio vedere come realizzo queste immagini pennellando con la luce.
Federico Balmas ama e si diverte a “pennellare” con la luce: il suo approccio “Caravaggesco” alla Fotografia e alla post-produzione gli permette di trasformare una normale immagine commerciale in una Fotografia d’Autore per hotel di Lusso. In questo articolo vi farò vedere la differenza tra questi due differenti approcci.
Come presentate il Vostro Hotel è ciò che Vi caratterizza agli occhi dei Vostri ospiti. Per una efficace Fotografia d’Autore per hotel di Lusso è fondamentale affidarsi a un professionista e Federico Balmas, è un veterano della fotografia professionale a Torino. Nelle immagini che produce, mette l’esperienza di tutta una vita con l’entusiasmo e la passione dei suoi esordi.
Pennellare con la luce: l’approccio “Caravaggesco” alla postproduzione
Seguendo i principi della pittura Caravaggesca, la luce viene “pennellata” sulle immagini per creare un effetto drammatico ma al contempo raffinato. Caravaggio, celebre per l’uso del chiaroscuro, sapeva esaltare i soggetti attraverso un contrasto netto tra luce e ombra. Questo stesso principio viene applicato nella fotografia di interni, dove il fotografo con una sapiente post-produzione utilizza la luce per guidare lo sguardo dello spettatore verso i dettagli più importanti, per dare profondità agli spazi e per conferire un tocco di magia alle immagini. Questo tipo di postproduzione richiede precisione, sensibilità artistica e, soprattutto, una conoscenza approfondita della luce.
Backstage: come ho realizzato queste immagini… pennellando con la luce
Eccovi in queste immagini alcuni esempi del prima e dopo la PostProduzione. Le foto native della fotocamera e le foto finali consegnate al cliente. Vedrete una radicale differenza. Si evince la grande potenza creativa nell’usare il software in un certo modo. Io uso rigorosamente CaptureOnePro. Però voglio ricordare che la differenza la fa l’autore, l’esperienza e la cultura visiva dell’artista che utilizza il software, non il software! Come fa un pittore, pennello con la luce ogni zona dell’immagine. Ogni zona è isolata con apposite maschere e livelli e lavorata singolarmente. E piano piano, con santa pazienza, la trasformo da immagine comune in una Fotografia d’Autore. Per alcune foto posso impiegarci due, tre e anche quattro ore di lavoro.
È chiaro, parliamo di Fotografia d’Autore per il mondo del lusso con un impegno produttivo “importante”. Sono immagini che solitamente vengono commissionate da tutte quelle aziende nel mondo del lusso che voglio comunicare e trasmettere degnamente la loro eccellenza.
Vuoi lasciare un Commento?
Devi essere registrato per lasciare un commento.