Tome, formaggi freschi e filati. La fotografia di food e still-life di formaggi per eCommerce, realizzata secondo la classicità e anche in uno stile minimalista. Per avere immagini “efficaci” quello che conta è la regia, ovvero il progettare insieme al cliente una comunicazione efficace per vendere il suo prodotto.
Questo lavoro di Fotografia di food e still-life di formaggi per eCommerce mi è stato commissionato nel maggio del 2021 da una brillante agenzia di comunicazione specializzata nell’agroalimentare: la RougeComunicazione di Rivoli (con cui collaboro da un po’ di anni). Abbiamo realizzato degli still-life di formaggi, sia stagionati che freschi, per conto del Caseificio San Martino. Nella Fotografia di food per l’ecommerce, come sempre, la parte più importante è stata la logistica del servizio. Quella che amo chiamare “la regia”. Con il cliente abbiamo studiato ed individuato insieme lo stile e la scenografia più opportuna con la quale presentare i loro prodotti.
Per le tome stagionate mi è stato chiesto di creare una ambientazione classica e calda. L’abbiamo realizzata in studio con le varie scenografie messe a disposizione dei clienti. A conferire questa magica atmosfera, che vedete nella foto di gruppo con tutti i prodotti, ha certamente contribuito anche una accorta e sapiente post-produzione (vedi “l’importante contributo della Post-Produzione). Invece, i formaggi freschi e i filati, sono stati fotografati in una ambientazione molto più “fresca e luminosa”.
È stato un lavoro in team con il mastro formaggiaio che ci preparava i soggetti da fotografare, dopodiché, messi sul set, gli ultimi ritocchi estetici erano del fotografo. Con bisturi, pinzette ed altri utensili si facevano gli ultimi aggiustamenti estetici prima dello scatto. Vi consiglio di vedere anche le immagini backstage al fondo dell’articolo, raccontano l’atmosfera che si respirava in studio in quei giorni.
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