Corso di Fotografia a Torino da giovedì 3 maggio

Federico_Balmas_Fotografo_Corso_di_Fotografia_a_Torino_da_giovedì_3_maggio_4

Per neofiti e per chi vuole approfondire con un approccio altamente professionale. Il giovedì dalle 19,30 – 21,30 in un vero studio fotografico.
9 incontri di cui 2 uscite – Complessivamente 24h di corso.

Docente Federico Balmas
Sono un veterano della fotografia pubblicitaria a torino (vi invito a visitare qui il mio sito) ed in questo Corso di Fotografia a Torino cercherò di trasmettere 40anni di amore e professione per la più bella tra le arti visive. Un percorso didattico con esercitazioni pratiche affrontato con un approccio professionale. Ritengo fondamentale fornire delle solide basi tecniche per poi dedicarsi all’aspetto estetico e creativo. Questo Corso di Fotografia a Torino è rivolto a tutti i foto-amatori che muovono i primi passi nel mondo della fotografia e per chi arriva dalla fotografia analogica. Non è necessario alcun requisito di conoscenze pregresse per partecipare, gli allievi avranno la possibilità di apprendere e sperimentare il tutto con semplicità.

PROGRAMMA:
•1° Lezione giovedì 3 maggio 2018:
Accenni sulla storia della fotografia, il retaggio del passato per capire e conoscere la fotografia di oggi. Le varie tipologie di fotocamere, il loro utilizzo e caratteristiche.

•2° Lezione giovedì 10 maggio 2018:
Il sensore digitale: caratteristiche, risoluzione, profondità colore ecc. Dare la giusta quantità di luce al sensore imparando a conoscere Tempi-Diaframmi-Iso con le relative correlazioni tra loro. Saper gestire il mosso, la profondità di campo ed il “rumore”.

•3° Lezione giovedì 17 maggio 2018:
La misurazione della luce: l’esposimetro e tutti gli strumenti per gestire la corretta esposizione. La temperatura colore ed il bilanciamento del bianco. Il File Raw e Jpg

•4° Lezione giovedì 24 maggio 2018:
Obiettivi ed elementi di ottica. Le scelta della focale giusta per ogni tipo di immagine. Uso creativo delle focali.

•5° Lezione Domenica 27 maggio 2018 (mattino):
1°USCITA Sperimentazione ed esercizi mirati per mettere in pratica quanto appreso, lavorando in manuale. La scelta del tempo in correlazione al mosso. Fermare/congelare il movimento, bloccheremo le gocce d’acqua di una fontana e sperimenteremo il suo esatto opposto: il mosso e l’effetto “scia” dell’acqua. Parleremo e se riusciamo, sempre con l’acqua, sperimenteremo l’effetto seta. Inoltre proveremo a creare dei mossi voluti con figure ed oggetti in movimento, tra cui la tecnica del panning. La scelta del diaframma in correlazione alla profondità di campo che sperimenteremo con diversi esercizi: diversi piani di messa a fuoco e la sfocatura del fondo con il teleobiettivo. Fotograferemo vari soggetti con un diaframma aperto ed anche chiuso, per consapevolizzare i diversi risultati ottenuti.
Allievi seguiti dal docente.

•6° Lezione giovedì 31 maggio 2018:
Estetica e creatività nella fotografia in sintesi.
•Analisi della composizione fotografica.
•Come si riempie lo spazio di un fotogramma: equilibri ed armonie delle masse e delle cromie.
•intenzione, progetto, processo creativo ed esecutivo.
•I grandi temi della fotografia: ritratto e figura ambientata, paesaggio, reportage, macro, fotografia notturna.
•visione e commento dei lavori di grandi fotografi.

•7° Lezione giovedì 7 giugno 2018:
Il mondo della post produzione. Presentazione e descrizione del principale software di elaborazione immagini raw adatto per un fotoamatore: LIGHTROOM
Rapida carrellata sulle potenzialità di PHOTOSHOP: prove e visione di esempi di post produzione.

•8° Lezione domenica 10 giugno 2018 (da metà pomeriggio al tramonto-sera):
2°USCITA: Prove pratiche diurne, ora blu e notturni.
 Dedicata al perfezionamento della tecnica fotografica e dell’inquadratura. Inoltre verranno svelate piccole malizie su come realizzare foto con tempi lunghi, senza cavalletto (in emergenza). In autonomia gli allievi applicheranno le nozioni apprese affiancati dal docente. Ricordatevi il cavalletto!!

•9° Lezione giovedì 14 giugno 2018:
Visione delle immagini realizzate dai partecipanti durante le uscite con approfondita analisi critica e dibattito finalizzato alla didattica (si consiglia di portare max 8-10 immagini)
Chiusura del corso con consegna dell’attestato di partecipazione.

Federico_Balmas_Fotografo_Corso_di_Fotografia_a_Torino_da_giovedì_3_maggio_6

DOVE:
Nel mio studio in zona Piazza Massaua Via Chambery 119 secondo cortile interno con ampio parcheggio. Clicca qui per vedere come raggiungere lo studio e vedere la piantina.

COME E QUANDO:
A partire da giovedì 3 maggio 2018
Le lezioni si terranno il giovedì dalle ore 19:30 alle ore 21:30
Le uscite la domenica: una volta al mattino e l’altra volta da metà pomeriggio al tramonto-sera.

DURATA:
Lezioni teoriche c/o il mio studio di 2 ore
Lezioni-esercitazioni pratiche in esterno con il docente di circa 4 e 5-6 ore
TOTALE 24 ORE

COSTO:
250 Euro IVA compresa

NUMERO DI PARTECIPANTI:
E’ previsto un massimo di 15 partecipanti a corso

PER CHI È RIVOLTO:
Il corso è rivolto a tutti i foto amatori che muovono i primi passi nel mondo della fotografia. Non è necessario alcun requisito e conoscenze pregresse per partecipare, i neofiti avranno la possibilità di apprendere tutto con semplicità. È un corso molto utile per chi ha già una sommaria pratica e vuole riordinare le sue nozioni con solide basi tecniche o per chi proviene dalla fotografia analogica e vuole aggiornarsi sul digitale. Rilasceremo agli allievi un esaustivo materiale didattico in pdf utile per rivedere un domani quanto appreso.

COSA OCCORRE AVERE:
Ogni partecipante può avere qualsiasi tipo di macchina fotografica digitale, basta che abbia le impostazioni manuali ed uno zoom. Che sia una mirrorless, una SLR una BRIDGE o una raffinata reflex.

COME ISCRIVERSI IN DUE PASSAGGI:
È possibile prenotare/iscriversi al corso in qualsiasi momento, ma essendoci un limite minimo e massimo di partecipanti, Vi consiglio di farlo tempestivamente.
1 – Prenotate scaricando e mandando il modulo di iscrizione (pulsante qui sotto a sinistra) debitamente compilato alla casella di posta elettronica: info@federicobalmas.it
(è un file di word da compilare e spedire, è meglio farlo dal PC)
2 – La conferma dell’attivazione del corso avverrà a mezzo mail entro 10-15 gg dalla data dell’inizio del corso. Nella stessa mail Vi confermerò che potrete eseguire il bonifico bancario di 250 € che trasformerà la vostra prenotazione in iscrizione ufficiale. 
Dopo tale termine in caso di rinuncia non è previsto alcun rimborso se non l’opportunità di partecipare al corso successivo.
N.B. Se decidete di iscrivervi all’ultimo momento, mettetevi in contatto con me, se ci sono ancora posti liberi ci accorderemo come fare.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
info@federicobalmas.it
011 703591 – 348 0425200

Scarica e compila il modulo di prenotazione-iscrizione
Scarica questo programma del corso in pdf
2018-06-01T13:36:55+00:0023 Marzo 2018|Nessun Commento

Vuoi lasciare un Commento?